venerdì 29 settembre 2017

Il Jiu Jitsu brasiliano - Arte marziale, sport e difesa personale



Come posso controllare e sottomettere il mio avversario con il minor utilizzo dei miei attributi: forza, esplosività, velocità, peso e giovinezza e col massimo utilizzo della tecnica, conoscenze acquisite, leveraggio, furbizia e astuzia. Questo è il Jiu Jitsu come arte [marziale].

Come posso controllare e sottomettere il mio avversario seguendo delle regole e usando tutte le mie tecniche e i miei attributi. Questo è il Jiu Jitsu come sport.

Come posso sopravvivere e/o sconfiggere il mio avversario usando tutto compreso l'ambiente. Questo è il Jiu Jitsu come difesa personale.


2 commenti:

  1. Buongiorno Max, non sarebbe il caso di segnalare sul tuo blog che la Fijlkam ha finalmente accolto la specialità Ju jitsu "Ne Waza" (ossia il bjj) fra le sue discipline?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono già ampiamente occupato occupato del Ne Waza nel post dal titolo "il Jiu Jitsu alle olimpiadi" e ho sempre pensato che, dal momento che è già da diversi anni che ci sono gare di Ne Waza, questa specialità fosse ufficialmente riconosciuta dalla Fijlkam.

      Elimina